I 38 Fiori di Bach sono tutti ricavati da fiori e piante cresciute allo stato selvatico. 

Il Dr. Edward Bach nato nel Galles ha nutrito sin da giovane un grande amore per la natura e una capacità di compassione verso gli esseri umani. Ha dapprima lavorato come medico e durante la sua prassi professionale si è sempre interessato alla comprensione dell’origine della malattia arrivando alla conclusione che essa deriva da uno squilibrio tra corpo, mente e anima. 

Detto squilibrio avviene in vari momenti della vita a causa di situazioni esterne che creano emozioni e stati d’animo fuori equilibrio i quali secondo Bach rappresentano l’origine della malattia .

Nel suo luogo d’origine grazie alla sua grande sensibilità e sensitività scopre i 38 rimedi floreali, i quali racchiudono il potenziale per trasformare ed equilibrare emozioni e stati d’animo.

Durante la mia esperienza come floriterapeuta ho potuto osservare che i Fiori di Bach sono di grande supporto in diversi periodi della vita, accompagnano i percorsi di crescita personali e momenti di difficoltà  e cambiamento. 

La scelta dei fiori avviene con un colloquio che reputo parte fondamentale nel processo di guarigione.

Si possono assumere  in varie fasce d’età, infanzia, adolescenza, età adulta, anzianità .

Sono indicati per: 

- superare paure, ansie 

- periodi di stress

- disturbi dell’umore

- sensi di limitazioni causa dubbi e mancanza di fiducia

- elaborare shock 

- difficoltà relazionali

- difficoltà nel sonno

- aiutare bambini e ragazzi ad affrontare le diverse fasi di crescita e difficoltà scolastiche


I fiori di Bach sono dei rimedi che sostengono qualsiasi terapia o cura medica in atto e non interferiscono in alcun modo con i medicamenti.